«Deposizione» 
 /  Cartella stampa / Dossier de presse / Pressbook
 
 
COMUNICATO STAMPA

Roma, 29 settembre 2014

Per informazioni: Ufficio stampa Provincia di Italia – Mob. 3357240255 – Mail ita-com.gesuiti.it

La Rettoria del Gesù presenta il 27.09.2014 la nuova Pala per la Cappella della Passione nella Chiesa del SS. Nome di Gesù all’Argentina a Roma, commissionata all’artista bosniaco Safet Zec in occasione del secondo Centenario della Ricostituzione della Compagnia di Gesù nella Chiesa universale, avvenuta per opera di Pio VII il 7 agosto 1814.

Per la circostanza, negli spazi della sagrestia della Chiesa del Gesù, attigua alla Cappella, è stata allestita una mostra temporanea, che raccoglie i lavori preparatori e gli studi di Safet Zec per la Pala.

La Cappella recupera, così, l’integrità tematica del ciclo pittorico di Giuseppe Valeriani e Gaspare Celio, venuta meno per la scomparsa della pala originale, opera di Scipione Pulzone (Gaeta, 1550 circa – Roma, 1º febbraio 1598), asportata all’inizio del 1800 e ora esposta al Metropolitan Museum of Art di New York.

La committenza è avvenuta con l’assistenza della Soprintendenza per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Roma e della Commissione diocesana di arte sacra, con l’intento di ridare vigore a un dialogo non facile tra la Chiesa e gli Artisti.

---
segue nel pdf


    Cartella stampa.PDF / Dossier de presse.PDF / Pressbook.PDF